Pannelli Frangisole

Per pannello si intende un singolo elemento frangisole o un singolo modulo facente parte di una struttura più ampia. Diversi pannelli frangisole possono essere utilizzati su pareti o facciate di edifici, realizzati con orientamento verticale od orizzontale e hanno lo scopo di ridurre l’irraggiamento e filtrare i raggi solari, con effetto conseguente di ombreggiamento dell’ambiente e una maggior privacy all’interno dell’edificio.

Pannelli_Frangisole2

Sistemi oscuranti con pannelli frangisole si possono applicare su case, condomini, in opere di edilizia urbana, edifici storici o elementi architettonici e di design. Questi pannelli vengono realizzati con doghe in legno, le cui caratteristiche specifiche variano in base al singolo progetto; così come la struttura portante che può essere in acciaio o alluminio in base alle esigenze di sostegno e della dimensione della struttura.

Ci sono inoltre applicazioni che vedono questi pannelli utilizzati per realizzare frangisole scorrevoli i quali possono essere composti da più pannelli e posti su carrelli a cuscinetti per favorire l’apertura e la chiusura. Essi sono spesso installati su terrazzi o balconi e svolgono la classica funzione di una tenda o persiana, la differenza è che invece di essere arrotolabili od orientabili si possono fisicamente spostare per limitare l’ingresso dei raggi solari e tutelare la privacy domestica.

Pannelli così strutturati possono anche avere applicazioni totalmente diverse, infatti, modificati con particolari accorgimenti, svolgono la funzione di pannelli frangivento; dove l’impostazione orizzontale delle doghe viene effettuata per limitare e ridurre l’azione del vento e riparando le aree da sguardi indiscreti.

I pannelli frangisole realizzati da Albero Maestro vengono curati nei minimi dettagli e studiati attentamente su progetti specifici, pertanto possono fungere anche da elemento d’arredo per giardini, terrazzi e balconi.

Pannelli_Frangisole4

La realizzazione di sistemi oscuranti con pannelli frangisole avviene dopo un attento studio del nostro reparto tecnico, il quale considera le condizioni della struttura e l’impatto del nuovo sistema oscurante; a questa analisi segue lo studio e la progettazione della posa in opera su edifici, pareti o nell’arredo di interni.

Le possibili applicazioni non si fermano qui, infatti l’azienda è aperta a progetti di inserimento in diversi contesti; ad esempio, per manifestazioni e fiere, si possono sfruttare pannelli con doghe in legno o in COR-TEN per realizzare padiglioni e stand particolarmente scenografici e di impatto, e saremo lieti di consigliarvi e assistervi in tutta lo studio e nelle fasi di realizzazione e posa.

info