Frangisole Brise soleil verticali e orizzontali

Il pannello frangisole o brise soleil in legno è realizzato con doghe orizzontali per creare un effetto schermante dai raggi solari.

frangisole_orizzontaliverticali

Per esigenze estetiche, o per realizzare particolari elementi architettonici, si possono realizzare dei pannelli o schermi verticali i quali vengono impropriamente chiamati frangisole verticali. Infatti porre le doghe verticalmente non aiuta a schermare i raggi solari e ombreggiare l’ambiente, ma ha uno scopo prettamente decorativo e ornamentale, che può comunque essere richiesto e realizzato in base alle specifiche esigenze, sia nella dimensione delle doghe che nella scelta del loro orientamento.

Le applicazioni dei frangisole orizzontali, e in minima parte quelli verticali, sono principalmente su facciate di edifici e pareti esterne, ringhiere e parapetti, pensiline o pergolati, e solarium o gazebi all’aperto. In base alla posizione e all’utilizzo, del frangisole orizzontale o verticale, si deciderà il tipo di legno da utilizzare e quale materiale per la struttura sia più adatto allo scopo.

Sta infatti prendendo piede l’utilizzo di un materiale innovativo chiamato COR-TEN, un acciaio a basso contenuto di elementi in lega ma con alta resistenza meccanica, che non subisce la corrosione da parte degli agenti atmosferici e mantiene inalterato il particolare color ruggine. È proprio la colorazione che lo rende molto indicato anche nella realizzazione di elementi architettonici e di design, nello specifico è utilizzabile sia per le doghe che per la struttura del frangisole.

recinzione8

La realizzazione di facciate e pareti con frangisole orizzontali o verticali, avviene dopo un attento studio di progettazione, dove gli ingegneri collaborano con lo studio d’architettura e sviluppano il prodotto su misura.

Dopo la fare di realizzazione che avviene nel reparto carpenteria dell’azienda, i materiali possono essere confezionati in particolari scatole di montaggio dove sono presenti le doghe, la struttura portante e i sostegni che dovranno essere posizionati sul muro. Il kit così composto viene inviato direttamente sul cantiere dove può essere montato facilmente anche da persone non esperte.

Tuttavia Albero Maestro rende disponibili, a trasferte in tutta Italia, il proprio team di posatori esperti, per incontrare esigenze specifiche di posa in opera.

 

info